Home Dramma Appuntamento a Land’s End: trailer e nuove clip in italiano del film con Timothy Spall (Al cinema dal 25 gennaio)

Appuntamento a Land’s End: trailer e nuove clip in italiano del film con Timothy Spall (Al cinema dal 25 gennaio)

Dal 25 gennaio nei cinema italiani con Trent Film “The Last Bus” il road-movie di Gillies MacKinnon con Timothy Spall.

25 Gennaio 2024 09:32

Dal 25 gennaio nei cinema italiani con Trent Film Appuntamento a Land’s End (The Last Bus) il dramma di Gillies MacKinnon con protagonista il grande attore britannico Timothy Spall (saga di “Harry Potter”, “Il discorso del Re”, “Turner”), qui in un intenso road movie che racconta un viaggio nella memoria: una storia commovente sull’amore eterno, sulla perdita e sulla bontà dell’animo umano, con l’incedere poetico di “Una storia vera” di David Lynch.

Appuntamento a Land’s End è un un film sull’amore eterno, sulla perdita e sulla forza dell’animo umano. Un film che ci ricorda che non siamo soli e che stiamo facendo tutti questo viaggio insieme…

Appuntamento a Land’s End – Trama e cast

Timothy Spall interpreta Tom Harper, ex soldato in pensione che vive in un piccolo villaggio nel nord della Scozia. L’uomo è in attesa del primo autobus che lo porterà lontano dal luogo in cui ha vissuto per tutta la vita. Mosso dal desiderio di mantenere una promessa fatta alla moglie, Tom ha infatti deciso di iniziare un improbabile viaggio contro il tempo di 874 miglia (circa 1400 km), in cui attraverserà la Gran Bretagna verso la cosiddetta Land’s End, considerato il punto più a sud di tutto il Paese. Un viaggio fisico e metaforico, di risveglio, consapevolezza, dolore e speranza, durante il quale il protagonista esplorerà i caleidoscopici territori dell’animo umano.

Il cast include anche Phyllis Logan, Natalie Mitson, Ben Ewing, Patricia Panther, Steven Duffy, Saskia Ashdown, Scott Campbell, Anne Kidd, Aila Gavin, Matt Costello, Adam Mitchell, Helen Windsory Quinn, Finn Weatherstone, Colin McCredie, Ronan Doyle.

Appuntamento a Land’s End – Le clip ufficiali in italiano

Curiosità sul film

  • Nella sceneggiatura il personaggio di Tom (Timothy Spall) dovrebbe avere 90 anni. Uno Spall pesantemente truccato aveva 62 anni durante le riprese. Phyllis Logan, che interpretava Mary, ne aveva 63 durante le riprese.
  • Nick Lloyd Webber, che ha composto la colonna sonora orchestrale di questo film, era il figlio di Andrew Lloyd Webber.
  • Nonostante la premessa, questo film non è basato su una storia vera. Lo scrittore Joe Ainsworth ha avuto l’idea di base per il film dopo aver ascoltato una conversazione scherzosa tra suo padre e suo suocero su come avrebbero potuto abusare dei loro abbonamenti dell’autobus.
  • Parte del budget di produzione è stato raccolto attraverso un finanziamento della National Lottery tramite Screen Scotland (un’organizzazione no-profit che supporta e incoraggia la produzione cinematografica in Scozia).
  • A causa del budget limitato, quasi tutto il film è stato girato in esterni in Scozia.
  • Hurricane Films, che ha prodotto questo film, è di proprietà di Roy Boulter, meglio conosciuto come il batterista del gruppo rock “The Farm”, e che ha avuto un notevole successo nelle classifiche nei primi anni ’90.
  • Né Timothy Spall (Tom) né Phyllis Logan (Mary) provengono da nessuna parte vicino alla Cornovaglia. Spall è nato e cresciuto nel sud di Londra mentre Logan è originario della città di Paisley, alla periferia di Glasgow.
  • Timothy Spall e Phyllis Logan erano apparsi entrambi in Segreti e bugie (1996), venticinque anni prima.
  • Come tutto il resto del film, anche la donna ucraina che accoglie gentilmente Tom nei suoi viaggi è in realtà un’attrice scozzese.
  • L’autobus arancione e bianco del Cotswold da cui Tom viene sfrattato ha in realtà i colori dell’operatore di autobus di Glasgow: la maggior parte del film è stata girata a Glasgow e dintorni.

Note del regista

Durante la mia prima lettura della sceneggiatura di Joe Ainsworth, mi e piaciuta l’idea di un road-movie per un anziano, il dover viaggiare in autobus con l’abbonamento per pensionati. In effetti, si tratta del suo ultimo viaggio in assoluto: le 874 (circa 1400 km) miglia dal punto più settentrionale della Scozia (John O’Groats) a quello più meridionale, in Inghilterra (Land’s End) lungo tutta la Gran Bretagna

Dopo la morte di Mary, sua moglie, Tom Harper si propone di ricreare nei minimi dettagli il viaggio che hanno compiuto loro due insieme sessant’anni prima, ma in ordine inverso, utilizzando le stesse linee di autobus e relative fermate. Questo sarà il suo rituale, che seguira fedelmente, finché la vita non lo porterà fuori rotta.

Ha importanti ragioni personali per fare questo viaggio, che aggiungono uno strato altamente emotivo alla sua storia. E il tempo sta per scadere per Tom, che si oppone contro ogni previsione per mantenere le sue promesse. Al di là della sua missione attentamente pianificata c’è qualcosa per cui non e veramente preparato: la vita stessa, con tutti i suoi problemi, ostacoli e tappe piu gradite. La vita e le persone che incontrerà a volte lo sconcerteranno, finendo anche per arricchire il suo viaggio in molti modi differenti.

Volevo lavorare con Phyllis Logan da quando l’ho vista in “Another Time, Another Place” e qui, finalmente e arrivata l’occasione perfetta. Mentre ero nella giuria del Torino Film Festival, ho incontrato Timothy Spall e gli ho raccontato la storia del film. Il suo l’interesse e stato immediato e, sebbene Tim sia molto più giovane del personaggio Tom, ho avuto la fortissima sensazione che fosse nelle sue corde.

Tim ha portato una fisicità straordinaria nel ruolo e il resto lo ha fatto la nostra straordinaria truccatrice, Christine Cant, che ha saputo invecchiare Tim con pochi tocchi e senza l’uso di alcuna protesi. Il resto del vasto cast e stato trovato a Glasgow. Molti dei quali erano attori con cui ho lavorato negli ultimi trent’anni, il che e stato un ulteriore piacere.

[Gillies Mackinnon]

Appuntamento a Land’s End – Il trailer italiano

Note di produzione


Le origini

  • “Appuntamento a Land’s End” e stato ispirato da una conversazione tra il padre e il suocero dello scrittore Joe Ainsworth, su dove avrebbero potuto viaggiare con i loro abbonamenti per l’autobus di linea. “Appuntamento a Land’s End” e stato presto opzionato da Roy Boulter e Sol Papadopoulos della Hurricane Films. Roy l’aveva fatto conosceva Joe dal 1987 ed entrambi i produttori erano ansiosi di far partire quello che sarebbe diventato l’esordio di Joe lungometraggio. A seguito dell’interesse del produttore locale Celyn Jones (che ha poi recitato nel film), Roy e Sol ha contattato il regista Gillies MacKinnon, coinvolgendolo definitivamente nel progetto.

Casting

  • Dice il produttore Roy Boulter: “La scelta del ruolo principale sarebbe sempre stata difficile. Trovare un attore per interpretare un personaggio di 90 anni che appare nella maggior parte delle scene del film – e le sfide fisiche che comporta sembravano quasi impossibili. E stato Gillies a suggerire Tim Spall, dopo averlo visto nel film “The Party”. Inizialmente eravamo scettici come lo eravamo stati parlando di attori molto piu anziani, ma dopo aver incontrato Tim e discusso del ruolo, sembrava quasi naturale sceglierlo per interpretare il ruolo di Tom tra i sessanta e i novant’anni, invece di usare due attori. Anche se eravamo sicuri che ce l’avrebbe fatta, e stato solo durante la produzione, con l’aiuto di Christine Cant (responsabile del trucco) e della performance magistrale di Tim nel catturare la fisicità di un uomo trent’anni piu vecchio di lui, che abbiamo capito che era veramente la scelta giusta”.

Le riprese

  • “Appuntamento a Land’s End” e stato girato a Glasgow e nelle aree circostanti. Le riprese principali sono durate 4 settimane, con un’ulteriore settimana per la seconda unita e per catturare gli ampi panorami che offrono quelle zone, aiutando a contestualizzare il viaggio. Gran parte delle riprese si sono svolte presso il Glasgow Vintage Vehicle Trust, un museo e sito patrimonio dell’umanità dedicato agli autobus e ai trasporti. Qui l’esterno e stato utilizzato per le fermate degli autobus e i depositi, mentre i set sono stati costruiti all’interno del museo. Touch Estate a North Glasgow e stata utilizzata per il cottage di Tom e Mary, con una casa inutilizzata ristrutturata dal comparto scenografico per creare una casa calda e accogliente. Altre location delle riprese includevano Dunure, Douglas, Glasgow Street e Hunterston House.

Gillies MacKinnon – Note biografiche

Gillies MacKinnon e un pluripremiato regista e pittore scozzese il cui lavoro nel cinema e nella televisione e stato lodato dalla critica e dal pubblico.

Diversi i riconoscimenti ricevuti da MacKinnon, vedi il premio Manfred Salzgeber alla Berlinale per “Pure” (2002), la Conchiglia d’Oro a San Sebastian per “Trojan Eddie” (1996) e Miglior film britannico all’Edinburgh Film Festival per “Small Faces” (1996).

Gillies ha lavorato con alcuni dei grandi artisti del nostro tempo tra cui Mark Rylance e Albert Finney, Robin Wright, Steve Martin, Richard Harris, Jonathan Pryce, Kate Winslet, Judi Dench, Keira Knightley, Michael Fassbender.

I progetti recenti nella sua versatile filmografia includono il film biografico “Torvill & Dean” (2018), la commedia “Whisky Galore” (2016), il dramma storico “Castles in the Sky” (2014) e il dramma agrodolce “Zig Zag”, “Amore” (2009). I lavori televisivi includono “The Village” e “L’ispettore George Gently” (2007) per la BBC e “Above Suspicion” (2009) per ITV.

Dramma